martedì 9 febbraio 2016

I gruppi di conversazione inglese gratuiti a Londra

socializzare a Londra
Nella città di Londra molto numerosi e ampiamente frequentati sono i gruppi di conversazione in lingua inglese interamente gratuiti. Un modo efficace, soprattutto per quanti si sono trasferiti da poco tempo, per socializzare oltre che per esercitarsi nella comprensione e comunicazione inglese.

Capillarmente diffusi nei vari quartieri di Londra sono

i free ESOL conversation clubs organizzati all’interno del progetto Speaking English with Confidence (SpEC), interamente finanziato da fondi pubblici, con incontri settimanali tenuti in biblioteche, scuole, centri per l’infanzia ecc. Vi partecipano residenti della città di Londra provenienti da tutto il mondo che hanno la necessità di migliorare le proprie competenze comunicative, intrattenendosi con i racconti della propria esperienza.

Condotti da tutor volontari specificatamente formati, i club vengono organizzati tramite gruppi Meetup, come ad esempio i Camden & The City - English Conversation Clubs, ma possono essere trovati anche tramite ricerca direttamente nel sito del progetto.

Sempre tramite Meetup è possibile trovare dei gruppi di conversazione gratuiti sponsorizzati da scuole di lingua inglese come ad esempio il Free London Conversation Club, Oxford Street (UKCE) in cui sono previste attività socializzanti alla fine del gruppo di conversazione, oppure il West London English Conversation Group che alterna gli incontri tra la sede della scuola e pub in cui intrattenersi in maniera divertente e del tutto informale con giochi e quiz. Un modo intelligente e simpatico per pubblicizzare le scuole di lingua a Londra.

Un'altra opportunità per praticare l’inglese orale a Londra è poi quella di prendere parte a gruppi di scambi linguistici con madrelingua inglesi desiderosi d’imparare l’italiano o semplicemente con altre persone che organizzano autonomamente gruppi informali allo scopo di socializzare e fare conversazione in inglese.

Esistono poi gruppi di conversazione più strutturati organizzati da docenti di lingua inglese che prevedono un esborso da parte dei partecipanti, con importi che possono variare da 1 a 5 sterline. In ogni caso, Mettup.com è certamente uno strumento utile per trovare a Londra il gruppo di conversazione che più interessa.

Foto: some rights reserved by Tony Hall

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...