martedì 19 gennaio 2016

I migliori siti con esercizi in inglese online

Avere l’opportunità di esercitare e sperimentare le proprie competenze grammaticali della lingua inglese aiuta la conoscenza, ma soprattutto la memoria. Numerosi sono ormai i siti che offrono esercizi in inglese online sui molteplici aspetti di una grammatica molto meno semplice di quanto non venga considerata comunemente. Se ne sono selezionati alcuni per qualità e ampiezza di argomenti.


Una selezione di siti con esercizi in inglese non esaustiva, naturalmente, ma abbastanza utile ed efficace per mettere alla prova la comprensione e l’uso delle regole che governano questa lingua. La verifica sulla correttezza delle risposte è online, ma aspetto anche più importante i costrutti lessicali sono di facile memorizzazione, basati su un inglese britannico, anche se non per tutti i siti, e di uso corrente.

Il sito Agenda Web presenta un’ampia raccolta di esercizi per praticare gli elementi base della grammatica inglese, selezionati da un certo numero di siti online e distinti per diversi gradi di difficoltà. Presenta anche una buona selezione di esercizi per ampliare il proprio vocabolario e molti video con o senza sottotitoli per esercitare l’ascolto in lingua, nonché audio storie corredate dalle trascrizioni in inglese. Interessanti poi gli utili esercizi di fonetica.

Il sito italiano Esercizinglese è un vero e proprio piccolo corso inglese con esaudienti schede grammaticali sugli argomenti più importanti e comuni, corredati dagli specifici esercizi distinti per tre livelli di difficoltà (base, intermedio, avanzato). Presenta, inoltre, molte altre attività per esercitare il proprio inglese come: traduzioni da italiano all’inglese e viceversa, giochi sul vocabolario inglese e ascolto con audiobook.

Il sito Road to Grammar raccoglie un gruppo di 365 esercizi brevi su differenti regole di grammatica inglese e delle note riassuntive sull’argomento oggetto degli esercizi. Ci sono anche attività più lunghe contenenti ognuna 40 e più domande sul vocabolario in diversi ambiti, idiomi, phrasal verb, ecc. . Non mancano poi alcune attività di ascolto e comprensione. Ci sono sei word games e un set di differenti tipi di domande nel simpatico gioco Fluent che consente di esplorare differenti aree di conoscenza della grammatica inglese. Presente un mini corso con attività su Business English ESL (English as a Second Language).

Il sito English Exercises contiene centinaia di esercizi di grande utilità per imparare l’inglese e la sua grammatica. Realizzati da insegnanti d’inglese provenienti da varie parti del mondo, gli esercizi sono tutti distinti per differenti livelli di difficoltà. Piuttosto interessante ed ampia la sezione degli esercizi sul vocabolario di base dell’inglese, spesso corredati da foto o disegni. Presenta, inoltre, un buon assortimento di esercizi di comprensione con brevi video.

Using English, attivo dal 2002, è un sito specializzato nell’inglese come seconda lingua (ESL) con una vasta gamma di risorse, generalmente in inglese britannico, per quanto non manchino contributi dagli Stati Uniti, e da collaboratori non madrelingua. Raccoglie circa 500 esercizi distinti per tre differenti gradi di conoscenza dell’inglese (beginner, intermediate, advanced level). Presenta, anche, altre tipologie di utili risorse come: formal letter , liste di parole per aree tematiche o per uso di frequenza, articoli sulla lingua inglese, tutorials ecc. Per alcune attività occorre la registrazione, come per i test sulla lingua, la partecipazione al forum linguistico, giochi ed esercizi addizionali. L’iscrizione è gratuita.

Non poteva naturalmente mancare il riferimento alla sezione Grammar and Vocabulary del sito Learnenglish del British Council in cui è possibile praticare grammatica e vocabolario inglese attraverso varie attività e giochi.  Presenta, inoltre, utili schede grammaticali e lessicali realizzate dal noto autore Dave Willis, docente d’inglese alla University of Birmingham.

Il sito Perfect English Grammar, redatto da una giovane docente madrelingua inglese, laureata alla Cambridge University, contiene un discreto numero di esercizi corredati da utili schede sui differenti aspetti della grammatica inglese.

Un altro sito, ad uso di studenti ESL, realizzato da una docente madrelingua inglese è Learn English Today. Fondato nel 2003 contiene le basilari regole grammaticali e gli esercizi relativi, con in più una sezione interessante sugli idiomi inglesi. Nel sito viene utilizzato solo lo spelling del British English.

Corredato di un blog con consigli utili e di grande praticità per imparare l’inglese, il sito My English Pages è redatto da un docente d’inglese marocchino che insegna da molti anni nei licei. Presenta un discreto numero di esercizi su svariati argomenti di grammatica inglese, con esercizi anche sul vocabolario e brevi schede di regole grammaticali.

Per chi poi volesse specificatamente esercitarsi sui verbi irregolari inglesi il sito Verb Buster è l’ideale.

1 commento:

  1. Io consiglio https://www.penpaland.com
    sito web basato scambio di lingua
    Android:http://app.appsgeyser.com/Penpaland

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...