venerdì 28 marzo 2014

I forum degli italiani a Londra: una risorsa per chi parte

Lo speaker's corner in Hyde Park
I forum degli italiani a Londra sono indubbiamente una risorsa di grande utilità per quanti vi si recano per motivi di studio o per trovarvi lavoro. Una comunità virtuale attraverso cui prendere il primo contatto “reale” con questa grande metropoli, ricca di opportunità, ma anche di difficoltà.
Realizzati da italiani residenti a Londra da molti anni, i forum sono aperti anche a quanti ancora in Italia accarezzano il sogno londinese.

Vi si possono trovare consigli di prima mano su tutto quello che può essere utile sapere prima di pianificare il viaggio, ma anche per scoraggiare quanti ancora pensano, un po’ semplicisticamente,  alla città di Londra come l’eldorado del lavoro “facile”.

Attraverso di essi vi si possono anche  trovare compagni di viaggio con cui intraprendere il trasferimento o semplicemente con cui condividere un appartamento in affitto. Una volta giunti a destinazione, manifestazioni culturali, attività sociali ed eventi collettivi organizzati a Londra e diffusi attraverso le singole piattaforme potranno consentire una immediata socializzazione con altri italiani già “esperti” della città.

Quelli che qui vi presentiamo sono i forum più frequentati, ricchi d’informazioni e indipendenti, cioè non appartenenti ad agenzie. Per la fruizione di alcune loro sezioni sarà comunque necessaria l’iscrizione, sempre gratuita. Vi consigliamo di leggere con attenzione i singoli regolamenti e prima di porre le vostre domande di verificare che all’interno del sito o tra le conversazioni non si trovi già la risposta che cercate. Il buon senso e la cortesia faranno il resto.


Ecco una selezione tra i forum degli italiani a Londra più attivi:


  • Uno dei primi forum di italiani a Londra, attivo dal 1998, è quello del sito di Londra News. Particolarmente indicato per quanti vi si recano per cercarvi lavoro, offre un’ampia gamma di testimonianze, positive e negative, dei residenti e delle loro esperienze lavorative. Il sito, inoltre, è ricco di utili e dettagliate informazioni sulla città di Londra.

  • Il forum di Italiani a Londra, attivo dal 2003, è organizzato come un vero e proprio social network attraverso cui connettersi con altri italiani residenti o intenzionati a trasferirvisi. Ricco di news sulla città, su manifestazioni e spettacoli si presenta come un luogo virtuale attraverso cui cominciare le prime esperienze di socializzazione  nella metropoli.

  • L’associazione Italians of London, costituitasi nel 2003, attraverso il proprio sito on line e il forum relativo, nasce con il preciso obbiettivo di creare utili sinergie tra professionisti italiani, facilitando l’inserimento nella realtà inglese di quelli che da poco vi si sono trasferiti. Tra i progetti messi in campo, anche la Scuola Italiana a Londra: scuola paritaria bilingue dell’infanzia e primaria. 

  • Il forum del portale di Italians United nasce un anno fa con lo scopo di creare un luogo virtuale  per la comunità italiana a Londra. Fruibile solo per gli iscritti, raccoglie informazioni, consigli o suggerimenti relativi alla vita nella città. Una sezione del forum è espressamente dedicata a chi dall’Italia voglia trasferirvisi. Attraverso la chat possono, inoltre, essere effettuati incontri virtuali in tempo reale. (Foto: Wally Gobetz /flickr.com)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...