venerdì 13 settembre 2013

Corsi English Plus a Londra: imparare l’inglese praticando un’arte, uno sport o un hobby

Corsi English Plus a Londra: imparare l’inglese praticando un’arte, uno sport o un hobby
I corsi English Plus nascono dalla constatazione che l’apprendimento di una lingua può essere utilmente rafforzato se ad esso è abbinata una particolare attività verso la quale lo studente nutra già un certo interesse. Che sia uno sport o una disciplina come la fotografia o l’arte teatrale, l’inglese si trasforma subito in un’indispensabile strumento di comunicazione che il corsista deve sforzarsi di maneggiare, se vuole godere a pieno le attività integrative scelte.


Al normale corso d’inglese generale, come vedremo, alcune scuole d’inglese londinesi affiancano altre attività didattiche, impartite in lingua inglese presso strutture convenzionate (tennis, teatro, danza, fotografia digitale ecc.). Una sinergia che immerge gli studenti in dimensioni socializzanti “reali” della città di Londra, facendoli uscire dai confini della scuola di lingue.

Presso il London Meridian College quattro sono gli specifici corsi English Plus ai quali si può accedere a seconda del proprio livello di conoscenza della lingua. Le lezioni d’inglese vengono svolte durante la settimana (15 ore settimanali) presso i locali della scuola, mentre, in genere, nei fine settimana verranno frequentate le lezioni delle altre discipline previste. La durata minima del corso d’inglese generale è di una settimana, per un costo di £120 sterline a settimana, ma può protrarsi per tutto l’anno (52 settimane) per il ragguardevole importo di £2.100 sterline. I prezzi sono riferiti al 2013 e non comprendono il costo delle seguenti discipline da abbinare:
  • Danza, con 3 sessioni a settimana presso una scuola di danza poco distante dalla scuola di lingue. Si può scegliere tra diversi tipi di danza: ballet fusion (tecniche di danza classica affiancate da tecniche di tonificazione), street dance, zumba, danza contemporanea;
  • Scherma, le lezioni serali di gruppo vengono tenute presso il London Fencing Club che offre corsi dal livello iniziale fino al livello da competizione (fioretto, spada, sciabola). Accanto alle lezioni di gruppo possono essere frequentate anche lezioni individuali, su richiesta;
  • Fotografia, rivolto a studenti che hanno già qualche nozione di fotografia digitale. Settimanalmente prevedono: un seminario,  lo sviluppo di un particolare incarico con valutazione del lavoro realizzato, una visita ad una mostra fotografica. I seminari vengono tenuti da fotografi professionisti (fotografia creativa, di strada, ecc.). I workshop costano £35 sterline per le sessioni serali e £65 sterline per quelle diurne;
  • Web design (Joomla), la frequenza prevede un livello d’inglese upper intermediate (B2) e il possesso di un computer portatile. Le lezioni (6,5 ore settimanali) sono tenute il venerdì e il sabato. 

Anche la prestigiosa University of the Arts di Londra organizza per gli studenti stranieri corsi English Plus, piuttosto numerosi durante il periodo estivo, in numero limitato, invece, per la restante parte dell'anno. Questi ultimi prevedono moduli di 4 settimane o loro multipli (fino a 24 settimane), con 15 ore d’inglese generale a settimana + 7 ore settimanali in una delle discipline che possono essere scelte.
Dotata di un Language Centre, appositamente predisposto per studenti provenienti da tutte le parti del mondo, questa università si avvale per i corsi nelle arti applicate dei docenti e delle strutture (college) ad essa federate. I corsisti vengono guidati attraverso lo sviluppo di specifici progetti aventi l’obbiettivo di iniziare a produrre un portfolio di lavori. Per un portfolio completo la scuola stessa consiglia, tuttavia, di partecipare al corso di 24 settimane.
Il costo dei corsi English Plus va da un minimo di £1.335 sterline (4 settimane) a un massimo di £7.030 sterline (24 settimane). I prezzi si riferiscono al 2013 e sono comprensivi delle altre due discipline abbinabili al corso d’inglese generale:
  • Moda, presso il London College of Fashion, prevede il livello minimo di conoscenza della lingua inglese pre-intermediate (A2). Ogni 4 settimane l’allievo completerà lo studio di un particolare aspetto della materia (Fashion Design, Fashion Styling, economia e mercato della moda, ecc.);
  • Arte e design, presso il Chelsea College of Art and Design, prevede un livello minimo di conoscenza della lingua inglese elementary (A1). Ha l’obbiettivo di fare acquisire agli allievi differenti nozioni di carattere generale attraverso lo sviluppo di progetti e ricerche, da effettuare sia singolarmente che in gruppo, aventi come oggetto i molteplici aspetti del processo creativo (dal disegno ai materiali, dalla moda alla pittura, ecc.).

Per gli appassionati di sport, invece, la Milner School of English Wimbledon organizza corsi English Plus in combinazione con lezioni di tennis per tutti i livelli (dal principiante al giocatore esperto). Le iscrizioni possono essere effettuate singolarmente o per gruppi (fino a 4 amici), durante tutto l’anno. Le lezioni d’inglese generale (15 ore/settimana) vengono tenute al mattino, dal lunedì al venerdì, mentre quelle di tennis nel pomeriggio (3 sessioni a settimana), presso il Westside Lawn Tennis Club. Il sabato è prevista una sessione di gruppo con gli altri studenti della scuola.
Viene, inoltre, garantito l’accesso giornaliero ad un centro sportivo e ricreativo, il Wimbledon Leisure Centre, situato nei pressi della scuola d’inglese; centro provvisto di una piscina e di una palestra. Il costo del corsi English Plus è decrescente al crescere del gruppo di amici che prenota: per prenotazioni singole si va da £385 sterline per una settimana fino a £ 1.183 sterline per 4 settimane (in 4 amici £320- £923 a persona). Nel prezzo sono incluse lezioni di pronunzia aggiuntive.


L’ABC School of English, situata nel cuore di Londra, in Coven Garden, affianca al corso d’inglese generale (10 – 15 ore a settimana) attività didattiche inerenti la musica e il teatro. L’insegnamento dell’inglese viene effettuato utilizzando il metodo Callan e la durata del corso è di 12 settimane per un costo di £1.014  -  £1.174  sterline. L’English Plus prevede 3 ore a settimana, presso una rinomata scuola di teatro, la Pineapple Dance Studio, in uno dei seguenti corsi:
  • Arti dello spettacolo. Vi possono partecipare anche studenti che non abbiano alcuna esperienza teatrale. Le lezioni  verteranno su recitazione, danza e canto, con la partecipazione ad una produzione teatrale presso un teatro di Londra alla fine delle 12 settimane di corso;
  • Musical teatrale, rivolto a studenti che abbiano già qualche esperienza di teatro o danza (è prevista un’audizione preliminare che consenta l’ammissione al corso). L’attività didattica, oltre alle lezioni di danza e canto, include approfondimenti sulle tecniche di audizione e uno specifico lavoro su testi e personaggi. Il repertorio sarà quello tipico del West End londinese e del musical di Broadway. (Foto: Mex Beady Eyes/flickr.com)



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...