sabato 24 agosto 2013

I dieci migliori lidi di Londra con piscine all’aperto (Video)

Brockwell Lido
Brockwell Lido
Negli ultimi anni, a Londra, grazie a consistenti lavori di ristrutturazione, sono stati riaperti al pubblico numerosi lidi, la maggior parte dei quali risalenti agli anni 30, dotati di grandi piscine all’aperto, riscaldate e non. Alcuni di essi possono essere fruiti lungo tutto il corso dell’anno, tranne in condizioni climatiche particolarmente avverse o con giornate nebbiose di scarsa visibilità, per evidenti motivi di sicurezza. Tuttavia, è nella stagione estiva (da maggio a settembre) che questi preziosi specchi d’acqua pulita, vengono letteralmente presi d’assalto, all’insegna di un’antica tradizione rinnovata.


Gestiti da centri sportivi e ricreativi, i lidi, per lo più immersi nei parchi londinesi, offrono molte altre opportunità per praticare sport, danza, yoga o semplicemente relax. (Foto: victoriapeckham/flickr.com)


Lidi con piscine non riscaldate


Il Tooting Bec Lido, famoso per ospitare la più grande piscina all’aperto dell’Inghilterra (91 mt), si trova nella zona sud-ovest di Londra (borough di Wandsworth). Aperto al pubblico durante la stagione estiva (da maggio a settembre), il lido è dotato di ampi spazi dove prendere il sole o anche fare un picnic, magari gustando qualche specialità dell’annesso caffè. Gli orari di apertura vanno dalle 6:00 alle 20:00  per il mese di agosto, mentre a settembre la chiusura è anticipata alle17:00. Il prezzo dei biglietti d’ingesso è di £6,20 sterline (£3,80 per i bambini) e di £16,25 per le famiglie (2 adulti con 2 bambini). Per quanto il lido resti aperto tutto l’anno, al di fuori dalla stagione estiva l’ingresso è possibile solo ai membri del South London Swimming Club.
Indirizzo: Tooting Bec Road, Tooting, London SW16 1RU
Stazioni della metropolitana più vicine: Tooting Bec, Balham
Stazione del treno più vicina: Balham

Sempre nella zona sud di Londra (borough di Lambeth), all’interno del Brockwell Park, si trova il Brockwell Lido, conosciuto come Brixton’s Beach. Dotato di una piscina della lunghezza di 50 metri, circondata dal verde, il lido risulta particolarmente affollato durante la stagione estiva (orario estivo di apertura 7:00 - 18: 00). Il consiglio è di arrivare quanto prima possibile se si vogliono evitare lunghe code d’attesa o si vuole semplicemente conquistare uno spazio dove stendere le tovaglie. Aperto tutto l’anno, al suo interno si trova il Lido Cafe, bar e ristorante, che ha vinto nel 2011 il Time Out Eating and Drinking Awards, in cui gustare specialità della cucina britannica. Inoltre il lido è dotato di un centro fitness e di una spa. Il biglietto d’ingresso è di £5,75 sterline (£3,40 per i bambini).
Indirizzo: Brockwell Park, Dulwich Road, London SE24 0PA
Stazione della metropolitana più vicina: Brixton
Stazione del treno più vicina: Herne Hill

Parliament Hill Lido
Parliament Hill Lido
Nella zona nord di Londra (borough di Camden), immersa nello splendido parco di Hampstead Heath, si trova la singolare piscina (60 mt ) rivestita in acciaio del Parliament Hill Lido, conosciuto anche come Hampstead Heath Lido. La piscina è aperta tutto l’anno per quei coraggiosi che vogliono sperimentare il bagno invernale in acqua fredda, ma se durante la stagione estiva (da Maggio a Settembre) l’orario si prolunga fino alle 20:00 di sera, nei mesi freddi la chiusura è prevista per le 12:00 del mattino. Il caffè è aperto solo d’estate. Il costo dei biglietti d’ingresso: adulto £5,50 sterline; famiglia £14,50 sterline; adulto con bambino £7,50; d’estate di sera £2,50 (ingresso consentito solo agli adulti). (Foto: Martin Deutsch/flickr.com)
Indirizzo: Gordon House Road, London NW5 1NB
Stazione del treno più vicina: Gospel Oak                  

L’Hillingdon Outdoor Pool, situato nella parte più occidentale della Grande Londra (borough di Hillingdon),  conosciuto come Uxbridge Lido, con la sua piscina scoperta di 65 metri si trova inserito in un centro sportivo e ricreativo: l’ Hillingdon Sport and Leisure Complex. La piscina è fruibile solo durante la stagione estiva (da maggio a settembre) fino alle 20:00 di sera (a settembre solo fino alle 18:00).
Indirizzo: Gatting Way, Uxbridge, Middlesex, London UB8 1ES
Stazione della metropolitana più vicina: Uxbridge

Park Road Lido
Park Road Lido
Anche la piscina (50mt) del Park Road Leisure Centre, nella zona nord della Grande Londra (borough di Haringey), è fruibile solo durante la stagione estiva, ma il centro è dotato anche di piscine al chiuso. Il lido, immerso nel verde, è uno di più antichi di Londra (1929), completamente ristrutturato consente gradevoli bagni di sole sul prato che circonda la vasca all’aperto. La caffetteria all’interno è aperta tutto l’anno. Il prezzo d’ingresso alla piscina è di £5.60 sterline.
Indirizzo: Park Road, Hornsey, London N8 8JN
Stazione della metropolitana più vicina: Finsbury Park (Foto: JamesB/flickr.com)

Lidi con piscine riscaldate


Nel West End, in Covent Garden, l’Oasis Sports Centre, con la sua piscina di 27,5 metri  ben riscaldata e aperta tutto l’anno, viene considerato, come il nome stesso suggerisce, una inaspettata oasi nel cuore di Londra, ideale anche per una nuotata in pausa pranzo. Gli spazi a bordo piscina, con aree separate per adulti e famiglie, consentono rilassanti bagni di sole, tempo permettendo, naturalmente. Per i più freddolosi è comunque fruibile la piscina al chiuso.  Gli orari d’apertura variano durante le stagioni e la settimana (in estate dal lunedì al venerdì apertura: 6:30 - 22:00; sabato e domenica 9:30 – 18:00). Prezzo d’ingresso: £4,85 (£1,70 per i bambini).
Indirizzo: n. 32 di Endell Street, Covent Garden, London WC2H 9AG
Stazioni della metropolitana più vicine: Covent Garden, Tottenham Court Road, Holborn

London Fields Lido
London Fields Lido
Nell’Est End, all’interno del London Fields Park (borough di Hackney), si trova il London Fields Lido con la sua piscina olimpionica, aperta tutto l’anno e mantenuta ad una temperatura di 25°C. La piscina è chiusa durante l’ora di pranzo e non sono consentiti picnic al bordo piscina, gli ospiti vengono indirizzati per queste attività nelle aree attrezzate del parco. Tuttavia, all’interno del lido si trovano due caffè dove è possibile consumare un pasto. Gli orari d’apertura durante la stagione estiva sono: 6:30 – 20:00 durante la settimana; 8:00 - 18:00 il sabato e la domenica. Sono previste delle sessioni aperte solo alle donne il martedì sera dalle 19:00 alle 20:00. Il prezzo d’ingresso è di £4,65 (bambini £2,80), con ingresso gratuito per i disabili e i loro accompagnatori.
Indirizzo: London Fields Westside, Hackney, London E8 3EU,
Stazione della metropolitana più vicina: Bethnal Green
Stazioni del treno più vicine: Hackney Central; London Fields (Foto: purpaboo/flickr.com)

Nel borough di Richmond upon Thames, nella zona a sud-ovest della Grande Londra si trovano due piscine all’aperto: la più famosa, Pools on the Park dentro l’Old Deer Park e l’Hampton Pool, situata nei pressi del Royal Bushy Park. Due possibili mete durante la visita in questa affascinante località londinese.

Il complesso Pools on the Park, oltre alla piscina riscaldata (24°C), include un centro fitness e una spa, tuttavia la piscina è fruibile solo durante la stagione estiva (da maggio a settembre) dalle 6:30 alle 20:00 durante la settimana, mentre il sabato e la domenica dalle 7:00 alle 17:45. Il prezzo d’ingresso è di £4,80 sterline (bambini £3,70).
Indirizzo: Old Deer Park, Richmond, Surrey, London  TW9 2SF
Stazione del treno più vicina: Richmond

Resta invece aperta tutto l’anno, compreso il giorno di Natale, sempre per i più coraggiosi, l’Hampton pool, di cui vi proponiamo il simpatico video YouTube. Gli orari estivi d’ingresso alla piscina (36 mt) sono dalle 5:00 alle 18.45. La vasca, riscaldata (28°C) tutto l’anno presenta settori separati per le famiglie e i nuotatori in allenamento. Inoltre, durante la stagione estiva sono previsti concerti e rappresentazioni teatrali, godibili all’aperto. Dotato di un caffè e di un ampio prato per bagni di sole, picnic e barbecue. Come cita il loro sito è definita dal Sunday Times: “One of the Britain’s coolest, bigger, hippiest pools”. I prezzi d’ingresso variano durante la settimana da £4,80 sterline (bambini £3) a £6,70 sterline (bambini £3,80) nei fine settimana e festivi.
Indirizzo: High Street, Hampton, Middlesex, London TW12 2ST
Stazione del treno più vicina: Hampton

Nel borough di Greenwich si trova la piscina di 50 metri del Clarlton Lido. Sebbene l’intero complesso sia parzialmente ancora in fase di ristrutturazione, la piscina è pienamente fruibile tutto l’anno con orari di apertura per la stagione estiva dalle 6:46 alle 20: 00 durante la settimana, e dalle 9:00 alle 17:00 il sabato e la domenica. Non è possibile effettuare picnic a bordo piscina e la caffetteria si prevede verrà inaugurata nel 2014. Alla reception, tuttavia, è possibile avere te e caffè. I prezzi d’ingesso sono di: £6,00 sterline (£4,00 per i bambini) e di £18 sterline per le famiglie. Non facilmente raggiungibile, se non dotati di un mezzo proprio, in quanto le stazioni ferroviarie più vicine, la  Kidbrooke e la Charlton sono a circa 20 minuti di cammino.
Indirizzo: Hornfair Park, Shooters Hill Road, London SE18 4LX


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...