venerdì 10 maggio 2013

Aeroporto Stansted a Londra: servizi e collegamenti


L’aeroporto di Stansted (STN), situato a una sessantina di chilometri dal centro di Londra, viene utilizzato da molte compagnie aeree low cost, quali ad esempio la Ryanair, con i suoi voli da e per l’Italia, quale vero e proprio snodo europeo per molteplici mete in varie parti del mondo.
Composto da un solo terminal e tre punti d’imbarco, presenta sotto l’edificio principale una ferrovia che consente collegamenti veloci e frequenti con la città di Londra.

Servizi aeroportuali

Oltre ai comuni servizi aeroportuali, Stansted, nelle aree poste prima e dopo i controlli di sicurezza, presenta al suo interno una grande varietà di luoghi dove bere e mangiare (caffetterie, fast food, creperie,  ristoranti) e dove fare shopping. Uffici di cambio valuta e sportelli ATM (bancomat), consentono prelievi in sterline già all’arrivo. Si ricorda che le carte di credito più utilizzate sono la Visa e la MasterCard.

L’internet point, in cui vengono accettati pagamenti anche in euro,  è dotato di un servizio di stampa per il pubblico. Inoltre, in tutta l’area aeroportuale esiste la possibilità di collegarsi gratis per 60 minuti a Internet (WiFi) previa registrazione.

Si consiglia di arrivare almeno due ore prima della partenza per avere il tempo di superare i capillari controlli di sicurezza, con le relative lunghe code, e raggiungere l’imbarco.

Collegamenti da e per Londra

Il modo più veloce di raggiungere Londra dall’aeroporto di Stansted è sicuramente tramite il servizio ferroviario pubblico Stansted Express. I treni, abbastanza frequenti (ogni 15 minuti), impiegano circa 47 minuti fino alla stazione di Liverpool Street. Inoltre, una delle fermate intermedie , Tottenham Hale, consente di avere accesso alla linea della metropolitana Victoria Line per gli ulteriori spostamenti nel centro della città.
Le partenze dei treni da Londra (Liverpool Street) hanno inizio dalle 4 del mattino circa per proseguire fino le 23.25, mentre le partenze da Stansted iniziano alle 05.30 per terminare alle 00.30 di sera. Nei fine settimana le variazioni nell’orario di partenza interessano prevalentemente gli ultimi treni. Il prezzo dei biglietti di solo andata è di £23,40 sterline (£32,80 a/r)  per Liverpool Street e di £21 sterline per Tottenham  (£30,50 a/r). Per i bambini dai 5 ai 15 anni le tariffe sono dimezzate, mentre quelli sotto i 5 anni viaggiano gratis. I biglietti possono essere acquistati online avvantaggiandosi delle offerte fatte dalla società (es. la WebDuo con 2 biglietti, di andata e ritorno aperto, scontati del 26 %).

Di gran lunga più economico è il servizio di autobus. Tre sono le compagnie di pullman che collegano Stansted a Londra.

La National Express Bus, attiva 24 ore al giorno, ha due linee da e per Londra. La linea A6 fa capolinea alla stazione dei bus di London Victoria con 7 fermate intermedie. La frequenza delle partenze va da un minimo di 20 minuti, durante il giorno, fino ad un massimo di 1 ora. La durata del viaggio è in genere di 1 ora e 40 minuti. La linea A9 arriva, invece, a Liverpool Street, con 4 fermate intermedie nella zona est di Londra e partenze ogni 30 minuti circa . La durata del viaggio è di circa 70 minuti. Il prezzo del biglietto di solo andata è di £8,5 sterline (£14 a/r). Tariffe dimezzate per i bambini dai 5 ai 15 anni.
La National Express a Stansted effettua, pure, il collegamento con altre destinazioni: Cambridge, Oxford, Nottingham, Birmingham ecc..

Anche la Terravision Bus assicura il servizio per Londra con due linee e partenze ogni 30 minuti circa. La A50 arriva alla stazione dei bus di London Victoria in circa 75 minuti. Le partenze dall’aeroporto cominciano alle 04.25 e finiscono alle 00.15 di sera, mentre quelle da Londra cominciano dalle 03.20 del mattino e terminano all’ 01.30. Il costo del biglietto di solo andata è di £9 sterline (£16 a/r). La linea A51, fino a Liverpool Street, con durata del viaggio di 55 minuti circa, ha partenze dall’aeroporto dalle 03.55 fino all’01.00 di notte, mentre da Londra le partenze per Stansted vanno dalle 03.00 alle 01, 55. A seconda dell’orario di partenza vi sono 2 terminal differenti nei rispettivi capolinea. Il prezzo del biglietto di solo andata è di £8 sterline (£15 per a/r).

La compagnia EasyBus, attiva 24 ore al giorno, effettua partenze ogni 20 - 30 minuti (più frequenti nelle ore di punta). L’arrivo è al capolinea di Londra, situato in Baker Street, in prossimità sia dell’omonima stazione della metropolitana che della la stazione ferroviaria di Marylebone della National Rail.  Il tragitto dura circa 1 ora e15 minuti. Non vi sono corse a Natale. Questa società, rispetto alle altre, effettua i maggiori sconti sulla tariffa se gli acquisti vengono effettuati online. Si parla, infatti, di prezzi a partire da £2 sterline per solo andata. Tuttavia, dovendo prenotare anche l’orario della corsa, se l’aereo dovesse avere un ritardo significativo e si sfora di 60 minuti l’orario della prenotazione, il biglietto verrà maggiorato con una penale e la tariffa può arrivare a £10 sterline.

Tutti i biglietti degli autobus possono essere acquistati sia nelle biglietterie di Stansted e Londra, che direttamente dal conducente dell’autobus. Nel caso si acquistassero online, ricordarsi di stamparne la ricevuta da mostrare sul pullman.

Un altro modo per spostarsi da o per l’aeroporto di Stansted è quello di avvalersi del servizio Taxi di una delle molteplici compagnie, alcune specializzate nei trasporti in aeroporto. La durata del tragitto è di circa 60 - 80 minuti e anche più. I prezzi delle corse sono alquanto variabili, potendo aggirarsi intorno alle £90 - £120 sterline. Buona norma vuole di stabilire il prezzo prima di partire, per evitare sgradevoli sorprese all’arrivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...