domenica 7 aprile 2013

Valore Vacanza 2013: inglese in Gran Bretagna e Irlanda


Scade il 18 aprile la presentazione della domanda per il nuovo bando 2013 del progetto Valore Vacanza dell’INPS (gestione ex-INPDAP). Una importante opportunità, offerta ai figli dei dipendenti pubblici, di ottenere una borsa di studio per l’apprendimento dell’inglese in Gran Bretagna o in Irlanda, anche se risulti essere una lingua diversa da quella studiata a scuola. Possono usufruire della borsa di studio i figli o gli orfani dei dipendenti pubblici (iscritti e pensionati gestione ex-INPDAP), degli iscritti alla gestione ex-Ipost (dipendenti o pensionati delle Poste) e i dipendenti di Roma capitale (IPA).


I beneficiari del bando Valore Vacanza in Europa per lo studio delle lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco) sono stati suddivisi in due fasce di età: junior (nati tra l’1/1/1997 e il 31/12/1998) con soggiorni della durata di 15 giorni, e senior (nati tra l’1/9/1995 e il 31/12/1996) con soggiorni della durata di 2 o 4 settimane.

Le domande andranno presentate per via telematica al sito dell’INPS, dopo avere effettuato la registrazione e avere ottenuto un apposito PIN da parte dell’ente. Obbligatoria, ai fini delle procedure di selezione, è la presentazione dell’Isee ( Indicatore di situazione economica equivalente). L’iter della istruttoria potrà essere seguito online.

Nel momento in cui  verrà stilata la graduatoria, attraverso il Catalogo delle opportunità, non ancora pubblicato, i vincitori del bando dovranno scegliere il soggiorno più idoneo tra quelli proposti, con individuazione della località. Possono essere selezionate fino a 5 differenti opzioni, avendo cura di indicare il relativo ordine di priorità da assegnare ad ognuna. Chi non dovesse scegliere verrà considerato automaticamente rinunciatario. Nel caso in cui non si fosse superata la prima selezione è sempre conveniente prenotare il soggiorno dal Catalogo,  in quanto si può verificare il caso, non infrequente, di essere ripescati dalla graduatoria a scorrimento.

Il contributo a carico delle famiglie varierà in funzione della fascia Isee di appartenenza e del costo del soggiorno scelto, andando da un minimo del 12% ad un massimo del 60%. I tempi e le modalità del versamento verranno comunicati alla famiglia direttamente dall’ente.

L’organizzazione dei viaggi studio sarà curata da strutture specializzate, accreditate presso l’INPS e scelte in funzione di specifici requisiti di qualità ed esperienza. Ad esse sarà inoltre affidato l’onere di assistenza, informazione e supporto sia alle famiglie che ai ragazzi stessi, nelle fasi preliminari e durante i soggiorni studio.

In Gran Bretagna e Irlanda i ragazzi saranno ospitati presso college e campus, mentre i corsi d’inglese, effettuati da insegnanti madrelingua, avranno la durata di 18 ore a settimana per 5 o 6 giorni a settimana e saranno erogati da scuole riconosciute dal British Council. Un test d’ingresso, per la valutazione delle conoscenze linguistiche, consentirà la formazione di classi di livello adeguato alle competenze dell’allievo. Classi il cui numero non dovrà superare le 15 unità. Alla fine del corso d’inglese verrà rilasciato uno specifico attestato di frequenza.

Secondo il bando 2013, i costi massimi previsti per ogni viaggio studio in Irlanda e Gran Bretagna saranno rispettivamente di 2.350/2.250 euro per soggiorni di 2 settimane e di 4.100/4.000 per soggiorni della durata di 4 settimane. Tali costi comprenderanno il viaggio, il trasporto dei ragazzi dall’aeroporto alla struttura prescelta, il soggiorno in pensione completa , il corso d’inglese, le spese di assicurazione, l’assistenza e vigilanza, le attività culturali, sportive e ricreative. Inoltre, per i giovani diversamente abili è prevista un’assistenza completa, garantita da personale specializzato. I soggiorni studio sono previsti dal penultimo sabato del mese di giugno al 31 agosto 2013.

Ulteriori informazioni, nonché il bando completo, potranno essere reperiti nel sito INPS del programma Valore Vacanza. (Foto: micora/flickr.com)

1 commento:

  1. Hi there, I discovered your blog by the use of Google while searching for a related topic, your website got here up, it seems good. I've bookmarked it in my google bookmarks.
    Hello there, just was alert to your weblog thru Google, and found that it's really informative. I am going to be careful for brussels. I'll appreciate for those who proceed this in future. Lots of people shall be benefited from your writing. Cheers! netflix account

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...