venerdì 19 aprile 2013

Corsi d'inglese ESOL gratis a Londra


Una fondamentale opportunità di studio dell’inglese a Londra, in favore di tutti coloro che vi risiedono per motivi di lavoro, sono i  corsi ESOL (English for Speakers of Other Languages), sovvenzionati dallo Stato e specificatamente organizzati per stranieri la cui prima lingua non sia l’inglese.

In essi, le uniche spese a carico degli studenti lavoratori riguardano la quota d’iscrizione alla struttura erogante il corso, che in genere si aggira intorno alle 10 – 20 sterline, e le spese per la partecipazione ad eventuali esami di fine corso, se previsti, per l’acquisizione di un attestato.


Ai corsi d’inglese gratis possono accedervi soggetti residenti, in possesso del National Insurance Number e che usufruiscono di una delle seguenti forme d’indennità a cui dà diritto il welfare inglese:

  • la Jobseeker’s Allowance (JSA), una sorta d’indennità di disoccupazione per tutti quei soggetti in attiva ricerca di occupazione presso un Job Centre, e recentemente estesa anche a lavoratori a basso reddito, sottoccupati (meno di 16 ore a settimana ) e in cerca di lavoro;
  • l’Income Support, un sostegno al reddito a cui hanno dritto tutti coloro che non percepiscono alcun reddito o ne percepiscono uno di basso livello, con impegno lavorativo inferiore alle 16 ore a settimana;
  • l’Housing Benefit, una indennità alloggio per la copertura di parte dell’affitto della propria abitazione e rivolto a soggetti disoccupati o a basso reddito, già aventi diritto all’Income Support;
  • i Working Tax Credit,  cioè crediti d’imposta maturati da lavoratori che abbiano almeno 25 anni,  siano occupati per almeno 30 ore a settimana, e percepiscano un reddito annuo lordo di £13.000 sterline nel caso di persone single e senza figli (le fasce di reddito minimo richieste variano in funzione di differenti parametri).

I corsi gratis ESOL hanno generalmente una durata che va dalle 12 alle 18 settimane con orari differenziati per venire incontro alle differenti esigenze lavorative dei partecipanti e sono organizzati in classi distinte per i diversi livelli di conoscenza della lingua (beginner, intermediate, advanced).

L’inglese insegnato è un inglese generale e l’obbiettivo è quello di fare acquisire specifiche competenze nelle 4 abilità  linguistiche di base: conversazione, ascolto, lettura e scrittura. Spesso, inoltre, vengono predisposte specifiche esercitazioni su questioni inerenti la ricerca del lavoro, nell’ottica di migliorare le prospettive lavorative di quanti vi partecipano: simulazioni di colloqui d lavoro, ampliamento del vocabolario inerente il commercio e le professioni, scrittura del Curriculum Vitae e di lettere di accompagnamento, ecc..

I corsi ESOL, finanziati dallo Stato, vengono tenuti da college e università pubbliche, biblioteche e centri di addestramento professionale per adulti, situati nelle varie zone della città di Londra e programmati con cadenze generalmente abbastanza regolari. Tra questi enti, solo per citarne alcuni, ricordiamo il Westminster Kingsway College o il Kensington and Chelsea College, e il Westminister Adult Education Service.

A causa dell’elevato numero di potenziali partecipanti aventi diritto, i tempi di attesa possono a volte risultare lunghi (dai due ai tre mesi), per quanto non è infrequente che le liste di prenotazione scorrano a causa dei rinunciatari. Buona norma potrebbe essere quella d’iscriversi e mettersi a turno presso differenti scuole  contemporaneamente.

Una ricerca completa dei corsi ESOL disponibili nelle varie zone di Londra può essere fatta direttamente nel sito del National Careers Service, o telefonando al loro numero 0800 100 900 in funzione dalle ore 08.00 alle 22.00. (Foto: English 106/flickr.com)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...